Peccato
Spumante Extra Dry
“La tentazione al trasgredire”
Figlio di un unione armoniosa tra raffinate uve Chardonnay e malvasia istriana, “Peccato” è l’ultimo nato nella cantina Scala. Creatura fantastica che alla degustazione si presenta con perlage minute e persistente è sontuoso nei suoi invitanti profumi delicati e decisi che vanno dalla frutta esotica, alla mela e alla rosa. Ha un sapore intrigante, delicatamente morbido ed organico che persiste a lungo sul palato, prima di entrare nei più intimi ricordi. Disinvolto nella sua particolarità, si esalta prima come aperitivo ma poi, si sposa elegantemente anche con crostacei e pasticceria leggera.
La temperatura di servizio ottimale, per una buona degustazione, è fra i 6 e gli 8 °C
Caratteristiche
- Uve: Chardonnay e Malvasia
- Denominazione: Bianco
- Annata: 2023
- Gradazione Alcolica: 12,00 % VOL
- Temperatura di Servizio: Servire intorno ai 6°-8 °C
- Vinificazione: Le uve, raccolte e selezionate a mano, vengono raffreddate, diraspate e pressate sofficemente. I mosti ottenuti vengono collocati in botti di acciaio inox, dove a temperatura controllata avviene la fermentazione. Successivamente, si avvia la spumantizzazione secondo il tradizionale metodo Charmat.
Note di degustazione
- Colore: Giallo paglierino, con perlage minuto e persistente
- Profumo: Delicati e decisi che vanno falla frutta esotica, alla mela e alla rosa
- Sapore: Intrigante, delicatamente morbido ed organico che persiste a lungo sul palato
- Abbinamenti consigliati: Si esalta prima come aperitivo ma poi, si sposa elegantemente anche con crostacei e pasticceria leggera